Werewolf in florence

  • ti apre un sacco di porte

lunedì 28 marzo 2011

ACTION PAINTING

.......Da abbastanza tempo ormai mi è capitato(si in effetti è stato per puro caso) di conoscere un artista americano che inventò un tipo di arte chiamata action painting, una pittura d'azione che consente di agire direttamente sul quadro riempiendolo di colore, o meglio aggredirlo di colore,spruzzandolo o facendolo dirattemente gocciolare, usando al posto del pennello bastoncini,mestoli, e qualsiasi cosa che entri nel barattolo di smalti rigorosamente industriale.
La cosa più interessante è che questo tipo di pittura permette all'artista di non stare a dipingere in piedi davanti al quadro, ma consente di ruotare e agire su di esso a 360 gradi, infatti il quadro (la tela da dipingere) risulta essere non su di un cavalletto classico, ma deve essere posto sul pavimento e quindi il pittore ne ha il pieno controllo da tutte le angolature.Credo che solo questa rottura degli schemi a Pollock gli valga un posto tra i grandi della pittura.
Un giorno non vi nascondo che ho provato a fare un opera con questa tecnica, e non nascondo che secondo me è favoloso!!!E lo costituisco di la in camera come un opera di un grande pittore......comunque quello che pubblico non è il mio..non esageriamo!!
Spero che ne apprezziate la bellezza anche se parliamo di puro astrattismo ultramoderno...quello che vedi è quello che sei!

3 commenti:

  1. si ritorna bambini :) con i miei all'asilo facciamo la stessa cosa :)è dar libero sfogo alla creatività e alla massima espressione del colore senza "rimanere nei bordi" ...

    RispondiElimina
  2. ...ma lo sai che questo quadro che ho pubblicato e'il quadro più costoso del mondo...e'stato venduto a 140 milioni di dollari...speriamo che pure i nostri un giorni lo siano....ahahahahahahha

    RispondiElimina
  3. :) lo saranno!magariiiiiiiiiiiiiiiiiii :)

    RispondiElimina